Manuale Dizionari Digitali Zanichelli

Barre degli strumenti e pulsanti

Invia per e-mail
Print Friendly

Programma per Windows/Mac e sito

Sopra il testo dell’opera è presente una barra che può presentare o meno tutti i pulsanti a secondo del tipo di documento visualizzato.

barra navigaz interna piu grande

Il comando Trova testo Trova testo nella voce: apre un menu con diverse opzioni di ricerca
Menu documento Menu Documento: apre un menu con diverse opzioni di ricerca
Richiama Navigatore: attiva il Navigatore ipertestuale per la parola che si trova vicino al cursore
Documento visto precedente: percorre all’indietro la Cronologia dei documenti già visti. Cliccando sul pulsante di sinistra si apre una finestra in cui è possibile scegliere, con il mouse o i tasti e del cursore, tra le voci viste in precedenza
Documento visto seguente: percorre in avanti la Cronologia dei documenti già visti. Cliccando sul pulsante di destra si apre una finestra in cui è possibile scegliere, con il mouse o i tasti ↓ e ↑ del cursore, tra le voci viste in precedenza
Trova testo Trova testo: permette la ricerca all’interno del documento visualizzato. Cliccare sulla lente e inserire nella casella la parola da cercare. Battendo invio, la parola viene evidenziata nel documento. Per continuare la ricerca nel medesimo documento premere nuovamente invio.

  • Quando si preme il pulsante o i tasti Ctrl+F3 (Windows) o i tasti Cmd+F (Mac OS X), nella barra degli strumenti compare un campo che permette la ricerca delle parole all’interno della voce.

  • Inserire la parola da cercare e premere i pulsanti (Trova occorrenza seguente) o (Trova occorrenza precedente) per cercare in avanti o all’indietro.
  • Per chiudere la finestra, premere il tasto Esc o il pulsante .

 

In tutte le schermate del programma, è sempre presente anche la barra con i comandi di carattere generale:

gestione_R
  • Il pulsante di Impostazione preferenze da cui è possibile modificare le opzioni personalizzabili (lingua, suoni, ecc.)
pulsante barra punto interrogativo
  • Il pulsante Punto interrogativo per richiamare il manuale online
Finestre_R
  • Il pulsante Finestre apre un menu per consultare l’elenco delle finestre aperte e selezionare quella desiderata
FinestraNuova_R
  • Il pulsante Nuova Finestra permette di aprire nuove finestre di consultazione

 

App mobile per Android/iOS

All’interno di ciascun dizionario, in tutte le schermate è sempre presente la barra con i comandi di carattere generale:

menu
  • Il pulsante del Menu, che permette di aprire lo strumento di ricerca, accedere alla cronologia o ai preferiti o visualizzare la parola del giorno
ricerca
  • Il pulsante Ricerca per lanciare lo strumento di ricerca
menu
  • Il pulsante Menu di servizio per visualizzare la guida all’uso, l’indice dell’opera e le impostazioni

È inoltre presente una seconda barra che indica quale dizionario si sta consultando e che permette di tornare alla pagina di gestione “I tuoi dizionari” o di accedere eventualmente a un’altra opera già installata sul proprio dispositivo:

barra

All’interno delle singole voci del dizionario, nell’intestazione sono presenti tre pulsanti ulteriori: le frecce verso sinistra e verso destra permettono di consultare i risultati della ricerca immediatamente precedenti e successivi a quello aperto, mentre la stella permette di aggiungere la voce all’elenco dei preferiti. Oltre alle frecce, è possibile passare direttamente da un risultato all’altro della ricerca trascinando lo schermo verso destra o verso sinistra. Se si utilizza l’app sul tablet sono presenti altri due pulsanti che permettono di ingrandire o rimpicciolire la dimensione dei caratteri del testo.

intestazione voci