Manuale Dizionari Digitali Zanichelli

La finestra di lavoro

Invia per e-mail
Print Friendly

All'interno del sito, del programma o dell'app utilizzata sul tablet la finestra di lavoro è divisa in due zone distinte:

  1. La finestra dei documenti trovati, a sinistra, contiene l’elenco delle voci che soddisfano l’espressione di ricerca inserita. La prima voce in alto è evidenziata: si cambia l’evidenziazione percorrendo la lista col cursore oppure cliccando sulla parola che si desidera evidenziare.
  2. Nella finestra del testo, a destra, compare il testo della voce evidenziata nella finestra di sinistra. Le parole corrispondenti alla stringa di ricerca appaiono evidenziate.
  • Se si utilizza il programma per Windows/Mac è possibile ridimensionare a piacere le due finestre: è sufficiente trascinare con il mouse il divisore verticale.
  • Per muoversi all’interno del testo, selezionarlo, copiarlo negli Appunti o incollarlo in documenti esterni si utilizzano le stesse procedure impiegate per lavorare con un normale testo col dispositivo in uso; per ulteriori informazioni vedi anche Editing del testo.
  • Per ritornare a voci già viste, a voci precedenti o successive nell’opera, per evidenziare o cercare le parole cercate nel testo vedi anche Barre degli strumenti e pulsanti.
  • Le parole evidenziate in verde e sottolineate costituiscono collegamenti diretti ad altri documenti: è sufficiente cliccare sulla parola per accedere al documento collegato.
  • Ogni parola è virtualmente un collegamento ipertestuale, grazie a uno speciale strumento di navigazione che viene attivato con un doppio clic del mouse sulla parola desiderata nel caso del sito e del programma, o tenendo premuto il dito sulla parola nel caso dell'app. Per ulteriori informazioni vedi anche Navigatore ipertestuale.