Manuale Dizionari Digitali Zanichelli

Tommaseo-Bellini e Crusca nello Zingarelli

Invia per e-mail
Print Friendly

La versione digitale dello Zingarelli consultabile sul sito e sul programma per Windows/Mac contiene anche il Dizionario della lingua italiana di Nicolò Tommaseo e Bernardo Bellini (pubblicato in 8 volumi tra il 1865 e il 1879) e il Vocabolario degli Accademici della Crusca (Prima edizione 1612):

  • Se si consultano i dizionari dal sito, è possibile effettuare la ricerca di una parola o di una frase nell'intero testo o tra i soli lemmi, selezionando l'opzione desiderata dal menu a tendina "Tipo di ricerca" a fianco della casella di ricerca.
  • Se lo si consulta dal programma su desktop, nel Tommaseo è possibile effettuare la ricerca a Tutto Testo o nelle aree “Lemma”, “Collaboratori”, “Abbreviature” e “Prefazione”, selezionando l’opzione prescelta nel menu a tendina apposito. Nella Crusca è invece possibile effettuare la ricerca a Tutto Testo o nelle aree “Lemma”, “Definizioni”, “Esempi”, selezionando l'opzione prescelta nel menu a tendina apposito.

 

Per effettuare una ricerca:

  • Digitare la parola che si vuole cercare, selezionare il campo in cui effettuare la ricerca nel menu a tendina apposito e premere Invio oppure cliccare su
  • Se si consultano i dizionari dal programma su desktop è possibile aggiungere nuove condizioni di ricerca, cliccando su e scegliendo l’operatore logico AND o NOT dall’apposito menu a tendina. In alternativa si può utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl+Maiusc+↓ (Windows) o Cmd+↓ (Mac OS X).
  • Per rimuovere una condizione di ricerca, cliccare su . In alternativa si può utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl+Maiusc+↑ (Windows) o Cmd+↑ (Mac OS X).
  • La voce desiderata compare nella finestra del testo (riquadro a destra).
  • Se la parola digitata non esiste nell’opera, compare in basso la dicitura Parola non trovata evidenziata: