L'album della settimana

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Mark Lanegan | Whiskey For The Holy Ghost (1994)

03/10/2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Autore e interprete dalla voce inconfondibile, Mark Lanegan (1964), già cantante degli Screaming Trees, emerge dalla scena americana del Grunge nei primi anni 90 per acquisire sempre più prestigio e credibilità da solista. La sua discografia esalta il ruvido carattere marcato della sua proposta artistica, tra Blues, Folk, Rock e, di recente, contaminazioni Elettroniche.

 

Whiskey For The Holy Ghost
Sub Pop, 1993 – ★★★★

Quasi quattro anni dopo il capolavoro d'esordio come solista, periodo che sembra un'eternità a fronte degli sconvolgimenti che la musica Rock ha subito nel frattempo, Mark Lanegan si presenta con un secondo album. Il CD è sempre all'insegna di suoni cupi, in totale antitesi con l'enfasi che i paladini Grunge non hanno mai rinunciato a imprimere. I 13 capitoli mostrano un musicista pienamente coinvolto e sofferente, come stanno a dimostrare episodi indimenticabili quali Borracho, The River Rise, Beggar's Blues e Riding The Nightingale. Dovendo proprio scegliere, è questo il suo miglior album.

 

Canzone: Borracho

Here comes the devil, prowl around
One whiskey for every ghost
And I'm sorry for what I've done
Cause it's me who knows what it cost

It breaks and it breathes, and it tears you apart
It bites and it bleeds
And this desert turns to ocean over me

 

Piattaforma Spotify

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.