L'album della settimana

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Carmen Consoli | Eva contro Eva (2006)

27/02/2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Dopo i primi passi nella sua Catania con gli Iris Monday, Carmen Consoli (1974) entra nei Moon Dog's Party dedicandosi prevalentemente alla proposizione di canzoni Blues Rock di Otis Reeding, Aretha Franklyn e Janis Joplin. Nel 1995 partecipa al Festival di Sanremo e inizia la carriera da solista. È sua L'ultimo bacio, colonna sonora del film omonimo di Gabriele Muccino del 2001. Con la propria etichetta (Narciso) fa uscire gli album di La Camera migliore, Agata Lo Certo, Fabio Abate e Alfio Antico. Del 2008 sono le musiche per la colonna sonora del film ‘L'uomo che ama’, regia di Maria Sole Tognazzi.

 

Eva contro Eva
Universal, 2006 – ★★★★

Musicalmente importante, con nuove sonorità: nell'iniziale Tutto su Eva un duduk si fa sentire lungo la coda strumentale. Tra gli altri strumenti utilizzati abbiamo il santur, bouzouki, molti fiati, dalla tromba al trombone, flauto e oboe e naturalmente gli archi. C'è un duetto con la cantante Angelique Kidjo in Madre Terra, mentre Il pendio dell'abbandono, con fisarmonica, è scritto insieme a Goran Bregović. Il campionamento della voce della cantante siciliana Rosa Balistreri lo si avverte in La dolce attesa.

 

Canzone: Madre Terra

Più che mai 
cullami e avvolgimi 
con un caldo abbraccio 
Più che mai 
parlami nutrimi 
Madre Terra

 

Piattaforma Spotify

 

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.