L'album della settimana

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Stefano Bollani – Enrico Rava | The Third Man (2007)

30/04/2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail
bollani

Stefano Bollani con Enzo Gentile

Un'attività irrefrenabile. Stefano Bollani, nato a Milano (1972), si trasferisce presto a Firenze dove si diploma in pianoforte al Conservatorio Cherubini. A poco più di dieci anni scrive una lettera a Carosone che gli risponde consigliandogli di interessarsi al Blues. Nel 2011 diventa protagonista di una serie di trasmissioni televisive su Rai Tre dal titolo ‘Sostiene Bollani’. Parte della sua storia artistica e umana la descrive in ‘Parliamo di musica’ (Mondadori, 2013), segmento di una visione professionale onnivora, che lo vede protagonista anche in programmi radio (‘Il Dottor Djembè’), festival, teatro e ogni genere di musica. Eccellente anche nelle esilaranti parodie di tanti colleghi, Dorelli, Battiato, Branduardi, Rava...

 

The Third Man
ECM, 2007 –  

In assoluto due tra le più importanti personalità Jazz, con trent'anni di differenza eppure così simili nel trattare la materia. Bollani al pianoforte improvvisa e cattura variazioni sul tema, mentre Rava si erge a battitore libero con quel soffio di tromba che lascia ammirati. Una coppia straordinaria che propone brani originali e reinterpreta Estate di Bruno Martino e Retrato Em Branco Y Preto di Jobim. Nello stesso anno Bollani partecipa come musicista e autore nell'album Italian Lessons (Giottomusic) di Mirko Guerrini. Con Rava, Bollani e Paul Motian avevano condiviso l'album Tati (ECM, 2005).

 

Canzone: Retrato Em Branco Y Preto

 

 

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.