L'album della settimana

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Dave Matthews Band | Big Whiskey and the GrooGrux King (2009)

02/10/2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Capitanata da Dave Matthews (Capetown, Sudafrica, 1967) la Dave Matthews Band nasce dall’incontro tra il travolgente stile alla chitarra acustica del leader e le capacità improvvisative fuori dal comune degli altri membri. Nato in Virginia all’inizio degli anni 90, il progetto è via via cresciuto fino a diventare una delle realtà Rock americane più apprezzate. Non tutti i dischi in studio esprimono il valore della formazione, che risplende in special modo sul palco.

 

Big Whiskey & The GrooGrux King
RCA, 2009 – ★★★

Il 19 agosto 2008 LeRoi Moore, sassofonista e co-fondatore della DMB, muore a causa delle conseguenze provocate da un grave incidente motociclistico. Per la band, che è in tournée e sta registrando il nuovo disco in studio, è un colpo durissimo, ma anche un’occasione di rinascita, artistica e spirituale. Il disco si apre con un emozionante assolo di Moore (Grux) e contiene numerosi riferimenti all’amico, ma anche a temi come la guerra, il disastro dell’uragano Katrina, l’amore. Musicalmente potentissimo – una miscela perfetta di Rock, Funk, Soul – è forse il lavoro più incisivo e significativo della formazione.

 

Canzone: Why I Am

I grew from monkey into man 
then I crushed fifteen million with a wave of my hand 
I grew drunk on water turned into wine 
Till I was slave and master at the same damn time 

It’s why I am 
why I am 
why I am 
Still here dancing with the GrooGrux King 

 

 

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.