L'album della settimana

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

David Bowie | The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And the Spiders From Mars (1972)

20/11/2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Cantante, autore, produttore, musicista, attore e quant'altro, David Robert Jones (Brixton, 1947) è uno degli artisti Pop più influenti del ventesimo secolo. Nella sua carriera ricchissima di impegni, successi, variabili e collaborazioni, Bowie ha cavalcato come nessun altro l'onda dell'ambiguità e della provocazione, spaziando tra i linguaggi, compresa l'arte figurativa: la sua curiosità è stata fin dai primordi un formidabile carburante espressivo.

 

The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And the Spiders From Mars
RCA, 1972 – ★★★★★

Ziggy Polveredistelle, creatura aliena dall'indecifrabile DNA sessuale, è il nocciolo di questo disco-manifesto dell'Art Rock anni 70. David Bowie ne indossa i panni “glamour” spingendo l'acceleratore (con la sua band, gli Spiders from Mars) sul decadentismo, sul Glam alla Marc Bolan, sull'estetismo alla Oscar Wilde. Ne escono canzoni dall'impatto dirompente, teatrali e umorali, che coniugano riff chitarristici con agrodolci partiture sinfoniche. Da Starman a Suffragette City si susseguono invenzioni sul filo del paradosso, ma ad emergere è soprattutto il R'n'R: fino alla spietata autoeliminazione in chiave Blues di Rock'n'Roll Suicide.

 

Canzone: Ziggy Stardust

Ziggy played guitar, jamming good with Wierd and Gilly,
And The Spiders from Mars.
He played it left hand, but made it too far,
Became the special man,
Then we were Ziggy's Band.

 

 

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.