L'album della settimana

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Alanis Morissette | Jagged Little Pill (1995)

07/04/2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Dopo un abbrivio da stellina Dance Pop nel natio Canada, Alanis Morissette (Ottawa, 1974) si reinventa cantautrice Rock con la complicità del produttore Glen Ballard. Il disco nato dalla loro collaborazione, Jagged Little Pill, è uno dei best seller degli anni 90 e lancia Morissette quale capofila delle nuove “ragazze arrabbiate” del Pop-Rock. La cantante s'indirizzerà verso una scrittura più adulta e meno diretta, arrivando a vendere 60 milioni di dischi. Ha anche coltivato saltuariamente la carriera d'attrice per cinema, teatro e televisione.

 

Jagged Little Pill
Maverick, 1995 – ★★

Dopo due album di Dance-Pop leggero e ammiccante pubblicati in Canada, Alanis Morissette si lega al produttore Glen Ballard e pubblica uno dei best seller degli anni 90 (oltre 20 milioni di copie vendute). Non c'è un momento opaco in un album che è una clamorosa unione tra le melodie del Pop, la rabbia del Rock alternativo e il songwriting artigianale della canzone d'autore. Lanciato dal singolo You Oughta Know, l'album è reso personale da uno stile vocale capriccioso che farà scuola presso molte rocker femminili e da testi aggressivi che esplorano senza inibizioni i rapporti uomo-donna.

 

Canzone: You Oughta Know

And I'm here to remind you
Of the mess you left when you went away
It's not fair to deny me
Of the cross I bear that you gave to me
You, you, you oughta know

 

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.