L'antiburocratese

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

declinare le proprie generalità

15/10/2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

fornire (o dare) i propri dati anagrafici (o personali).

 

Tra i reati che sono accertati dagli appartenenti alla Polizia Locale uno dei più frequenti è sicuramente quello previsto dall’art. 651 del codice penale: rifiuto d’indicazione sulla propria identità personale. E’ esperienza di tutti i giorni il caso di un soggetto a cui viene contestata una violazione amministrativa che prima rifiuta di fornire le proprie generalità poi si pente e le declina o il caso di colui che verbalmente fornisce i propri dati ma non esibisce un documento d’identificazione o esibisce un documento di identificazione ma non fornisce a voce le proprie generalità. Sarà in questi casi applicabile l’art. 651 del codice penale? (Infocods.it)

 

Sarà stata applicata, in questo caso, una vecchia regola dei codici di stile: la variatio. Le tre attestazioni di “fornire” concentrate in poche righe (“E’ esperienza di tutti i giorni il caso di un soggetto a cui viene contestata una violazione amministrativa che prima rifiuta di fornire le proprie generalità poi si pente e le declina o il caso di colui che verbalmente fornisce i propri dati ma non esibisce un documento d’identificazione o esibisce un documento di identificazione ma non fornisce a voce le proprie generalità”) avranno consigliato allo scrivente di evitarne una cacofonica quarta. E sia. Si poteva però optare per “le ”, anziché per “le declina”.

P. S: Avevo pensato inizialmente di sostituire anche generalità, con dati anagrafici o dati personali; il fatto che il termine non abbia la pesantezza del burocratese di declinare mi ha fatto poi cambiare idea. Ad alcuni utenti, però, generalità non piace. E allora, nello spirito di quel servizio per il cittadino che questa rubrica intende svolgere, accontentiamoli.

Condividilo in un tweet: In burocratese circola largamente declinare le proprie generalità. #dillopiufacile: fornire (o darei propri dati anagrafici (o personali).