L'antiburocratese

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

determina

29/04/2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Santa Colomba, ecco il bando per Casa Aura e Casa Roverella

[…]

La determina comunale riporta con precisione i due affidamenti nei quali è suddiviso il bando.

 

PESARO – E’ stato pubblicato il 15 febbraio [2011] il bando per l’affidamento della gestione privata, confermando la scelta del Comune di procedere alla concessione esterna della casa di riposo Santa Colomba: la procedura è partita con la pubblicazione del bando per arrivare ad individuare un nuovo gestore che entrerà a Santa Colomba nel mese di aprile.

La determina comunale riporta con precisione i due affidamenti nei quali è suddiviso il bando, Casa Roverella e Casa Aura. Nel primo presidio, è prevista la gestione dell’intera struttura per trent’anni (ricavi stimati per 91 milioni di euro), con la realizzazione di 60 posti letto in più. Il Comune introiterà annualmente un canone di circa 50 mila euro.

 

Fonte

 

Il diritto amministrativo tiene distinta – ciò che qui non avviene – la delibera dalla determina. La prima è un atto normativo o d’indirizzo, una disposizione scaturita da un organo collegiale (per es. una giunta comunale), la seconda lo specifico provvedimento esecutivo di un dirigente o del responsabile di un certo servizio (al fine, per es., di autorizzare una spesa). In quest’ultimo caso, se una semplice decisione non ci piace, o se una risoluzione potrebbe apparirci giuridicamente inadatta (è compromessa dall’idea di ‘estinzione’), optiamo almeno per determinazione.

 

                                                            ***

 

Condividilo con un tweet: Il burocratese e il giuridichese la chiamano determina? #dillopiùfacile: determinazione.