Cremonese_orizzontale

Terza edizione

A cura di Antonino Liberatore, Onelio Bertazioli, Marco Lino Ferrario, Giorgio Meini, Fiorenzo Formichi, Giovanni Naldi, Licia Marcheselli

Per gli Istituti Tecnici a indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

  • DISCIPLINE PROPEDEUTICHE
  • INFORMATICA
  • TELECOMUNICAZIONI

Indispensabile per la preparazione della prova d’esame!

La terza edizione del Manuale Cremonese di Informatica e Telecomunicazioni è stata rivista e notevolmente ampliata per rispondere alle esigenze didattiche degli Istituti Tecnici a indirizzo Informatica e Telecomunicazioni: il volume costituisce un riferimento completo e aggiornato per studenti, docenti e professionisti.

Oltre alle discipline propedeutiche, la nuova edizione contiene la Gestione, progetto e organizzazione di impresa.

La struttura tripartita del volume (Discipline propedeutiche, Informatica e Telecomunicazioni) organizza i contenuti in modo sistematico e facilita il reperimento delle informazioni, anche grazie all’indice analitico finale.

La sezione di Informatica è stata profondamente arricchita e aggiornata: sono stati introdotti capitoli dedicati alla Programmazione funzionale, al formato dati JSON e al linguaggio Python. Sono trattati i temi della programmazione asincrona e della programmazione embedded.

La sezione sulle Telecomunicazioni è stata ampliata con nuovi capitoli dedicati a Software Defined Network, Network Function Virtualization, SD-WAN, container e microservizi, Tecnologie RFID e NFC, Internet of Things (IoT),  Tecnologie e standard per sistemi radiofonici e televisivi, Comunicazione unificata e Smart Working.

Il Manuale è lo strumento indispensabile per la preparazione della seconda prova scritta interdisciplinare e per il colloquio orale, grazie all’ampio repertorio di tecnologie hardware e software, completo di elementi normativi e di numerosissimi grafici, schemi ed esempi applicativi.

Nella collana dei Manuali Cremonese Zanichelli: Elettronica, Meccanica, Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Geometra – Costruzioni, Ambiente e Territorio.