I manuali cremonese

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Manuale cremonese di INFORMATICA e telecomunicazioni – Nuova edizione

25/04/2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Seconda edizione

A cura di Antonino Liberatore, Onelio Bertazioli, Marco Lino Ferrario, Giorgio Meini, Fiorenzo Formichi, Giovanni Naldi, Licia Marcheselli

Per i Nuovi Tecnici a indirizzo
Informatica e Telecomunicazioni

  • DISCIPLINE PROPEDEUTICHE
  • INFORMATICA
  • TELECOMUNICAZIONI

Consentito durante la prova di esame, indispensabile per la preparazione!

La seconda edizione del Manuale Cremonese di Informatica e Telecomunicazioni è stata rivista e notevolmente ampliata per rispondere alle esigenze didattiche dei Nuovi Istituti Tecnici a indirizzo Informatica e Telecomunicazioni: un unico volume raccoglie ora le discipline propedeutiche e le trattazioni specialistiche.
Si è ritenuto utile riproporre nelle linee essenziali le discipline propedeutiche per agevolare lo studente in un rapido ripasso di molti argomenti di base, anche di elettronica.
La sezione di Informatica è stata profondamente arricchita e aggiornata al fine di rendere questo strumento davvero utile per l’Esame di Stato, grazie alla rapida consultabilità e al corredo di tabelle e di esempi di codice. Sono stati infatti ripensati anche in termini didattici temi fondamentali come laProgrammazione di rete, la Gestione dei database e il linguaggio PHP nel capitolo dedicato alle Tecnologie web lato server. Il volume spazia da capitoli specifici relativi alla Programmazione concorrente e al Linguaggio XML ad argomenti più trasversali come la Tecnologia .NET e linguaggio C# o laSicurezza informatica delle tecnologie di rete. Si affrontano poi il Web service, laProgrammazione di App per dispositivi con sistema operativo Android, e leTecnologie web lato client (HTML5, CSS3 e JavaScript), visto l’interesse sempre maggiore che tali argomenti riscuotono.
Per le Telecomunicazioni si è reso indispensabile un significativo aggiornamento, in particolare per le Reti di nuova generazione, i Data center, i sistemi di accesso alla rete e quelli di tipo cellulare per la comunicazione in mobilità.
Un manuale completo, quindi, che accompagna lo studente durante lo studio e all’Esame di Stato, ma che potrà essere di aiuto anche nell’esercizio della professione: si spazia da discipline fondamentali quali la Fisica e la Matematica a specifici approfondimenti (Statistica, Matematica finanziaria,Elettrotecnica) per arrivare ad argomenti di stringente attualità relativi al mondo dell’Informatica e delle Telecomunicazioni, facilmente reperibili grazie al riccoIndice analitico.

Nella collana dei Manuali Cremonese Zanichelli: Elettronica, Meccanica, Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Geometra

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.