La parola di oggi è: Advent

 
Verso le feste natalizie con Das Wort des Tages! Continua il viaggio di Das Wort des Tages tra le parole sulle tradizioni tedesche delle settimane prenatalizie e del Natale.
 

Advẹnt <-(e)s, ohne pl>
m
relig Avvento m
der erste/zweite/dritte/vierte Advent, la prima/seconda/terza/quarta domenica di Avvento; am ersten Advent, la prima domenica di Avvento; im Advent, nel periodo dell’Avvento; es ist Advent, è il periodo dell’Avvento
 Civiltà
Advent L’Advent è il periodo liturgico di quattro settimane che precede il Natale. Ai primi di dicembre si usa addobbare le case tedesche con un Adventskranz, una corona intrecciata con rami d’abete e ornata di quattro candele. La prima candela viene accesa la prima domenica dell’Avvento e così via in modo da arrivare all’ultima domenica prenatalizia con le quattro candele accese. In attesa del Natale i bambini ricevono in regalo un Adventskalender, un calendario con 24 finestrine o porticine da aprire ogni giorno a partire dal 1 dicembre dietro cui si celano immagini natalizie, cioccolatini, dolcetti, ecc. In questo periodo ci si dedica anche alla produzione di alcuni tipici dolci natalizi come i Lebkuchen, lo Stollen (2) e i Plätzchen, biscotti dalle forme, dai gusti e dalle decorazioni più diverse.Civiltà: Weihnachten.