Das Wort des Tages

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Bann

1 marzo 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Bạnn <-(e)s, ohne pl>
m
1 geh (magische Wirkung) incantesimo m, fascino m, malia f, potere m magico
2 hist bando m, esilio m
3 relig scomunica f
jdn mit dem Bann belegen relig, lanciare la scomunica contro qu; den Bann brechen, rompere il ghiaccio fam; jdn in seinen Bann schlagen/ziehen geh, irretire qu geh, ammaliare qu, stregare qu; den Bann des Schweigens brechen, rompere il silenzio; in jds Bann/[im Bann einer S. (gen)] stehen geh, essere stregato da qu/qc, subire il fascino di qu/qc.

Commenti | 2 risposte

  1. perché anche per il tedesco non date la pronuncia? Trovo l’iniziativa molto interessante. Mi piacerebbe anche qualche accenno di filologia, è possibile? Conoscere le radici e le origini di una parola, confrontandola con le altre lingue, aiuta a memorizzarla e a utilizzarla con cognizione. grazie

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.