Das Wort des Tages

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

gratulieren

3 agosto 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: gratulieren

gratulieren <ohne ge->
itr
(jdm) (zu etw dat) gratulieren {ZUR BEFÖRDERUNG, ZUM EXAMEN, JUBILÄUM, SIEG} congratularsi (con qu per qc), complimentarsi (con qu per qc), rallegrarsi (con qu per qc) form: jdm zum Geburtstag gratulieren, fare a qu gli auguri di buon compleanno, augurare buon compleanno a qu; gratuliere! fam, auguri!, (le mie) congratulazioni!; ich gratuliere Ihnen herzlich zur Hochzeit, le mie più sincere felicitazioni per il Suo matrimonio; sie gratulierten dem Kandidaten zu seinem Wahlsieg, si congratularono/complimentarono con il candidato per la sua vittoria elettorale; ich möchte dir noch nachträglich gratulieren, anche se con un po’ di ritardo vorrei farti tanti auguri; zu solchen Kindern kann man Ihnen nur gratulieren! fam, complimenti per i suoi figli!
sich (dat) zu jdm/etw gratulieren können fam scherz: zu so einer Schwiegertochter können Sie sich gratulieren, può ritenersi fortunato (-a) ad avere una nuora così!

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.