Das Wort des Tages

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Frau

8 marzo 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: Frau



Frau <-, -en>
f (Abk Fr.)
1 (weibliche Person) donna f: Frau Schmidt ist gerade nicht da, in questo momento la signora Schmidt non c’è
2 (Ehefrau) moglie f: meine/Ihre Frau, mia/Sua moglie; Ihre Frau Gemahlin geh, la Sua consorte geh, la Sua signora; meine geschiedene Frau, la mia ex moglie
3 (Anrede) signora f: Guten Tag, Frau Braun!, buongiorno, Signora Braun!; (in Briefen): sehr geehrte Frau Maier, gentile signora Maier
Frau Direktor (Müller), la direttrice (Müller); Frau Doktor/Professor (Fischer), la dottoressa/professoressa (Fischer); (Anrede), dottoressa/professoressa (Fischer); gnädige Frau obs, gentile signora; die Frau des Hauses, la padrona di casa; jdn zur Frau nehmen, prendere qu in moglie.
 Nota
Frau e Fräulein Oggi, per rivolgersi o riferirsi a una donna adulta, a prescindere dal suo stato civile, dalla sua età, professione o origine, si consiglia vivamente di adoperare l’appellativo Frau e non più Fräulein come usava in passato.

Vuoi riceverla via email? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.