Das Wort des Tages

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Flagge

1 giugno 2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: Flagge



Flạgge <-, -n>
f
bandiera f: die Flagge hissen/einholen, issare/ammainare la bandiera
die italienische/… Flagge führen, unter italienischer/… Flagge segeln, battere bandiera italiana/…; unter falscher Flagge segeln fam, vivere sotto falso nome/[mentite spoglie]; die Flagge streichen geh (sich geschlagen geben), alzare bandiera bianca, gettare la spugna fam; unter deutscher/… Flagge, battente bandiera tedesca/…; Flagge zeigen, uscire allo scoperto fam, mettere le carte in tavola fam.
 Civiltà
Flagge der Bundesrepublik Deutschland La bandiera della Repubblica Federale Tedesca è formata da tre bande orizzontali, di uguale misura, di colore nero, rosso e oro (Schwarz-Rot-Gold). Sono gli stessi del Sacro Romano Impero e per questo furono scelti a simbolo della libertà e dell’unità tedesche durante le guerre di indipendenza da Napoleone agli inizi del XIX secolo. Dopo vicende alterne il tricolore nero, rosso e oro diventa la bandiera ufficiale sia della Repubblica Federale che della Repubblica Democratica Tedesca, dove a partire dal 1959 viene inserito un simbolo formato da martello e compasso circondati da una corona di grano. Dopo la riunificazione del 1990 l’emblema della Repubblica Democratica viene abbandonato e il tricolore diventa la bandiera unica della nuova Repubblica Federale Tedesca.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.