Figlio Ogni figlio è impegnato in un processo di formazione; deve darsi una forma che sia propria pur discendendo da chi lo ha preceduto Massimo Recalcati

 

Non c’è possibilità di essere vivi senza essere figli. Si può non essere padri, madri, fratelli o sorelle, ma non si può non essere figli. La condizione dell’essere figlio definisce l’esistenza umana come segnata dall’impossibilità di autogenerarsi. L’esistenza umana viene sempre da un Altro, ha sempre una provenienza. Il figlio è colui che intrattiene un debito simbolico con chi lo ha preceduto. E tuttavia il figlio porta con sé anche il compito di oltrepassare la propria provenienza: essere figli significa fare esperienza del mondo al di là del legame familiare da cui si proviene. Ogni figlio è impegnato in un processo di formazione; deve darsi una forma che sia propria pur discendendo da chi lo ha preceduto, deve poter essere un giusto “erede”.

Massimo Recalcati, psicoanalista.

 

Le parole servono per pensare: più parole conosciamo più il pensiero è articolato. Di qui l’importanza dell’uso del vocabolario.

Lo Zingarelli ha fatto di più: ha messo per iscritto i pensieri sulle parole, invitando in esclusiva alcuni esponenti di rilievo del mondo della cultura, della scienza, dello sport e del costume a scrivere la definizione di una parola della lingua italiana che potesse essere rivelatrice della loro personalità e del loro lavoro.

L’operazione si chiama “Definizioni d’autore” [#definizionidautore]: piccole narrazioni o ricordi personali, punti di vista originali sul significato di una parola, messi ciascuno a corollario nella scheda lessicografica della voce di riferimento nel vocabolario. Ogni anno le Definizioni d’autore aumentano, arricchendo sempre di più lo Zingarelli.

Perché? Per pensare: sono riflessioni che offrono uno strumento in più per comprendere e ragionare sulle parole. Chi consulta il vocabolario, a scuola o per lavoro, può trovare un suggerimento inatteso, uno sguardo laterale e nuovo, frutto di esperienza, studio, talento e sensibilità fuori dal comune.

Gli autori delle Definizioni hanno rinunciato al compenso proposto dall’editore, che l’ha devoluto per loro conto al programma nazionale Nati per Leggere, ANT, Unicef e Art4sport o ad altre associazioni indicate dagli autori stessi.