Scritture creative

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Buongiorno e benvenuto

12 luglio 2011
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

A chi è capitato qui per caso, seguendo distrattamente un link; a chi ha sbagliato a digitare l’indirizzo; a chi è qui perché gliel’ha detto un amico fidato; a chi è qui perché gli sia corrisposto quanto promesso dalla quarta di copertina; a chi ha letto una recensione favorevole; a chi ha letto una stroncatura; a chi ha usato una parola chiave e ha fatto centro; a chi ci ha raggiunto per amicizia; a chi si chiede cosa c’entri una tazzina di caffè; agli studenti dei nostri corsi; a chi ci ha già messo nei preferiti; a chi ci porterà dei preferiti. A chi non rientra in queste categorie, e a chi odia le categorie. A tutti diamo il benvenuto.

Siamo le autrici del Dizionario di stile e scrittura, e siamo qui per ragionare con voi appunto di scrittura e stile, lavorando insieme nei prossimi mesi. Se volete farvi un’idea iniziale circa il nostro modo di vedere le cose, potete sbirciare l’introduzione del nostro libro.

Per ora non vi diciamo molto di più, ma vedrete che pian piano il progetto prenderà forma.

Speriamo di creare insieme a voi un luogo di incontro gradevole e utile. Un posto dove faccia piacere stare e ritornare.

Scriveteci comunque sempre le vostre osservazioni: ne terremo conto per aggiungere ciò che ci è sfuggito e per correggere errori e imperfezioni. E intanto, se volete, potete partecipare al sondaggio che trovate qui sotto.

Il sondaggio

[poll id="4"]

Commenti | 8 risposte

  1. Non sapevo dell’uscita di questo nuovo dizionario zanichelli ed è una bella e utile sorpresa!
    Un Bravo! a Marina Beltramo e Mariateresa Nesci.
    Davide Attrito

  2. Ci fa piacere inaugurare i commenti con le parole calorose di Davide. Lo ringraziamo per il suo entusiasmo e speriamo torni presto a farci visita.

  3. Grazie per la segnalazione. Sarà il caso di aggiungere al sondaggio qualche altra possibile risposta. Lo faremo al più presto.

  4. sono finita qui per caso ma con volontà,mi spiego..ai vecchi tempi del liceo consultavo lo zanichelli per appuntarmi spesso parole che non conoscevo in una mia rubrica. la rubrica non ce l’ho più,ma in borsa ho sempre un quaderno pieno di note,dell mie mille curiosità e sta sera mi è venuta l’idea di riprendere la mia vecchia abitudine di una volta..quindi sono finita per caso ma con volontà. Colpita piacevolmente mi sono iscritta alla newsletter per ricevere una parola al giorno…perfetto direi,e inoltre mi piace molto l’iniziativa del racconto da riscrivere correggiendo errori,ottimo stimolo..il vostro sito è nei miei preferiti.

    buon lavoro quindi.
    nicole

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.