Anche nella scrittura un buon allenamento fa raggiungere buoni risultati. E allenamento significa scrivere, ma anche riscrivere per correggere, affinare, ripulire, semplificare, abbellire.

Visto che qui abbiamo ottimi attrezzi per fare esercizio – un bello spazio a disposizione, orario continuato, tranquillità, dizionari tutt’intorno – abbiamo deciso di provarci, partendo a settembre con un ciclo sperimentale di riscritture.

Non è la prima volta che in Rete si pubblicano esercizi di riscrittura (potete vedere, ad esempio, le riscritture proposte da Luisa Carrada sul suo sito culto Il Mestiere di Scrivere). Il meccanismo che abbiamo ideato noi è comunque un po’ diverso, e funzionerà più o meno così: vi proporremo un breve testo che presenta qualche problema, e vi inviteremo a riscriverlo per migliorarlo.

Qualche volta si tratterà di correggere errori, altre volte di potenziare la coerenza, di migliorare la scorrevolezza, di equilibrare il registro linguistico. Alcuni difetti saranno dunque opinabili, e sarà interessante capire qual è il vostro gusto e la vostra sensibilità quando non si tratta di errori veri e propri. Ma qualche volta anche gli errori ci faranno discutere, vedrete.

L’appuntamento è dunque a settembre, per le proposte di riscrittura autunno-inverno 2011-12.

A presto, e buone vacanze.