Scritture creative

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Rimandati a settembre

26 luglio 2011
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Anche nella scrittura un buon allenamento fa raggiungere buoni risultati. E allenamento significa scrivere, ma anche riscrivere per correggere, affinare, ripulire, semplificare, abbellire.

Visto che qui abbiamo ottimi attrezzi per fare esercizio – un bello spazio a disposizione, orario continuato, tranquillità, dizionari tutt’intorno – abbiamo deciso di provarci, partendo a settembre con un ciclo sperimentale di riscritture.

Non è la prima volta che in Rete si pubblicano esercizi di riscrittura (potete vedere, ad esempio, le riscritture proposte da Luisa Carrada sul suo sito culto Il Mestiere di Scrivere). Il meccanismo che abbiamo ideato noi è comunque un po’ diverso, e funzionerà più o meno così: vi proporremo un breve testo che presenta qualche problema, e vi inviteremo a riscriverlo per migliorarlo.

Qualche volta si tratterà di correggere errori, altre volte di potenziare la coerenza, di migliorare la scorrevolezza, di equilibrare il registro linguistico. Alcuni difetti saranno dunque opinabili, e sarà interessante capire qual è il vostro gusto e la vostra sensibilità quando non si tratta di errori veri e propri. Ma qualche volta anche gli errori ci faranno discutere, vedrete.

L’appuntamento è dunque a settembre, per le proposte di riscrittura autunno-inverno 2011-12.

A presto, e buone vacanze.

Commenti | Una risposta

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.