Scritture creative

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Scritture raffinate #2: chi ha vinto

14 ottobre 2011
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Di nuovo tante buone proposte di riscrittura che ci hanno messo in difficoltà. E anche questa volta non è stato per niente facile scegliere, tanto che alla fine abbiamo deciso di proclamare due vincitori. Anzi, per l'esattezza si tratta di due vincitrici:

Silvia e Maria Cristina Izzo

Delle riscritture di Silvia e di Maria Cristina abbiamo apprezzato il modo in cui con pochi accorgimenti sono stati risolti i problemi principali del testo di partenza, vale a dire:

  • L’ambiguità della ripresa del discorso nella seconda frase, che crea problemi di coesione (il pronome questo poteva riferirsi a più cose citate nella prima frase)
  • Il bisticcio fra parole simili nella prima frase (soprattutto grado/gradualmente; accettabile invece ci sembra l’uso nella stessa frase di difficoltà/difficile oppure di esercitazione/esercizi)
  • Le parole inutili che appesantiscono la seconda frase  (in modo tale che possa...)

Ecco la riscrittura di Silvia:

Nelle esercitazioni il livello di difficoltà aumenta gradualmente, fino ad arrivare agli esercizi più complessi e simili al test finale. In questo modo lo studente si può preparare ad affrontare l’esame con successo.

E quella di Maria Cristina:

La difficoltà delle esercitazioni aumenta gradualmente fino ad arrivare a test più difficili, simili a quello finale. Questa progressione è utile per preparare lo studente ad affrontare con successo l’esame.

Abbiamo anche ricevuto diverse riscritture molte buone in cui il discorso è stato compattato in un’unica frase, però abbiamo preferito valorizzare le proposte in cui è stata rispettata la struttura principale del testo originale.

Naturalmente, sul valore del nostro giudizio valgono sempre le considerazioni che abbiamo fatto nella premessa alla scorsa proclamazione del vincitore.

Tutte le riscritture adesso sono visibili nell’area commenti della puntata 2.

E alla fine, per quelli che non hanno vinto (ma vi assicuriamo che abbiamo apprezzato il lavoro di tutti!), proponiamo un sondaggio di consolazione.

Il sondaggio

[poll id="10"]

 

 

Commenti | Una risposta

  1. Questa volta nessuna osservazione sui testi dei vincitori? Nessuna questione rimasta in sospeso a proposito del testo da raffinare?

    In ogni caso domani parte una nuova puntata di Scritture raffinate. Tenetevi pronti!

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.