Scritture creative

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Scritture raffinate #4

1 novembre 2011
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Ecco la quarta scrittura da raffinare. Il testo proviene da una scheda di presentazione di un distributore di cibi e bevande:

Il distributore Ghiottomatic è dotato di un interfaccia capace di “guidare” l’utente nella scelta dei prodotti più adeguati e adatti in rapporto a quelli che sono i suoi gusti o ad eventuali problemi di salute, inoltre consente dei risparmi energetici non indifferenti perchè è dotato di un sistema in grado di potersi autoalimentare.

 

Se  vi sembra che in questo testo ci sia qualcosa da sistemare, potete proporre una riscrittura e, eventualmente, una descrizione dei problemi. Per inviarci la vostra proposta avete tempo fino a martedì 8 novembre. In caso di dubbio guardate le regole del gioco.

Se invece volete proporre voi qualche testo da raffinare, potete inviarcelo usando il pulsante Scrivici, nella colonna a sinistra, sopra l’archivio dei post.

Il sondaggio

[poll id="13"]

 

 

Commenti | 20 risposte

  1. Il distributore Ghiottomatic è dotato di un’interfaccia che guida l’utente nella scelta dei prodotti più adeguati ai propri gusti o ad eventuali problemi di salute.
    Inoltre consente risparmi elettrici non indifferenti perché dotato di un sistema in grado di autoalimentarsi.

  2. Il distributore Ghiottomatic è dotato di un’ interfaccia che guida l’utente nella scelta dei prodotti più adeguati ai suoi gusti o a eventuali problemi di salute; ha inoltre un sistema di autoalimentazione che consente notevoli risparmi energetici.

  3. Il distributore Ghiottomatic è dotato di un interfaccia capace di “guidare” l’utente nella scelta dei prodotti maggiormente rispondenti ai suoi gusti o a eventuali problemi di salute; inoltre consente dei risparmi energetici non indifferenti perchè possiede un sistema in grado di autoalimentarsi.

  4. Il distributore Ghiottomatic è dotato di un’interfaccia capace di guidare l’utente nella scelta dei prodotti più adatti ai suoi gusti o a eventuali problemi di salute; inoltre consente notevoli risparmi energetici perché possiede un sistema in grado di autoalimentarsi.

  5. Il distributore Ghiottomatic è dotato di un’ interfaccia capace di guidare l’utente nella scelta dei prodotti più adeguati a i suoi gusti tenendo conto di eventuali problemi di salute; inoltre consente notevoli risparmi energetici grazie ad un sistema in grado di autoalimentarsi.

  6. Il distributore Ghiottomatic è dotato di un interfaccia capace di “guidare” l’utente nella scelta dei prodotti più adeguati e adatti in rapporto a quelli che sono i gusti o ad eventuali problemi di salute.
    Esso inoltre consente dei risparmi energetici non indifferenti perchè si avvale di un sistema in grado di potersi autoalimentare.

  7. Il distributore Ghiottomatic è dotato di un interfaccia capace di “guidare” l’utente nella scelta dei prodotti più adeguati e adatti in rapporto a quelli che sono i gusti o ad eventuali problemi di salute.
    inoltre esso consente dei risparmi energetici non indifferenti perchè si avvale di un sistema in grado di potersi autoalimentare.

  8. Il distributore Ghiottomatic è dotato di un’interfaccia capace di guidare l’utente nella scelta dei prodotti più adeguati ai suoi gusti o ad eventuali problemi di salute, inoltre consente dei risparmi energetici perché è dotato di un sistema in grado di potersi autoalimentare.

  9. CHE FATICA!

    “Il distributore Ghiottomatic è dotato di un’interfaccia che guida l’utente nella scelta del prodotto più adeguato ai suoi gusti o a sue eventuali esigenze di salute, inoltre consente un risparmio energetico non indifferente, grazie ad un sistema in grado di auto-alimentarsi.”

    Ghiottomatic è un nome, non un titolo, non lo metterei in corsivo, basta il maiuscolo;
    “Un interfaccia”: scritto senza apostrofo;
    “capace”: la capacità di guidare l’utente è ciò che caratterizza ogni interfaccia, non è necessario specificarlo, allungando il testo; ciò che c’è di speciale in questo distributore, è che i prodotti sono numerosi e rispondono a diverse esigenze;
    “Guidare” fra virgolette: se guidare è quello che fa il distributore le virgolette non servono, se invece fa altro basta usare il termine esatto; lascio “guidare”, perché potrebbe davvero accompagnare passo passo l’utente nella scelta come quando si fa il biglietto del treno;
    “i prodotti”: metto il singolare per dare l’idea della scelta emblematica proprio di quel prodotto che risponde alle esigenze dell’utente;
    “Adeguati” e “adatti”: è una ridondanza anche se non sono sinonimi perfetti, però “adeguato” mi sembra che abbia il significato più.. adeguato, in questo caso, perché indica meglio una corrispondenza (fra gusti dell’utente e prodotto scelto);
    “Quelli che sono”: allunga terribilmente con una perifrasi inutile;
    “In rapporto a”: mi sembra un’espressione troppo tecnica per una semplice questione di gusti; siccome i gusti e le esigenze sono collegati alla scelta dell’utente da “adeguato”, e quest’aggettivo regge la preposizione “a”, riassumo “in rapporto a quelli che sono” con la preposizione “a”;
    “problemi di salute” mi fa venire in mente un distributore di prodotti parafarmaceutici o di medicinali, non problemi di alimentazione (se si chiama Ghiottomatic, distribuirà cibo), come intolleranze o diete particolari; “esigenze” mi sembra meno clinico, forse anche “salute” non è esatto, ma non saprei come sostituirlo senza stravolgere tutto, perciò lo lascio;
    avrei messo un punto e virgola e invertito “consente inoltre” ma per una scheda tecnica va bene anche così;
    “Consente dei risparmi”: il risparmio è uno, quello energetico;
    “Perchè” ha l’accento sbagliato, inoltre mi sembra troppo colloquiale, sarebbe meglio “grazie a”;
    “In grado di potersi” è una ridondanza inaudibile: in grado di auto-alimentarsi (con trattino perché nei miei vocabolari non c’è).

  10. Il distributore Ghiottomatic “guida” il consumatore nella scelta dei prodotti, secondo i suoi gusti o eventuali problemi di salute.Inoltre, è dotato di un sistema di autoalimentazione che gli consente un notevole risparmio energetico.

  11. Il testo presenta errori di ortografia: un interfaccia senza apostrofo ( quasi tutti i dizionari danno per interfaccia, calco dall’inglese interface, il genere femminile) e perchè con l’accento grave quando l’accento corretto è acuto. L’uso delle virgolette per il verbo guidare a volerne sottolineare un uso particolare ma che in questo contesto è improprio, l’uso degli aggettivi adeguato e adatto che sono molto simili, l’uso di un linguaggio prolisso.
    Si potrebbe eccepire come ridondante anche “poter(si) autoalimentare” in quanto vi è già nel prefisso auto (dal greco = sé stesso) tale significato ma potremo ammettere questo pleonasmo come rafforzativo
    Relativamente allo stile si potrebbe obiettare:
    1) è dotato di….. circonlocuzione inutile, è più lineare un semplice verbo avere
    2) capace di guidare…. Uso improprio del verbo perché l’interfaccia, secondo una felice definizione di Jef Raskin, è “il modo in cui si fa qualcosa con uno strumento: le azioni che dobbiamo eseguire e il modo in cui lo strumento risponde”
    3) più adeguati e adatti in rapporto a quelli che sono i suoi……periodo molto lungo- si può inoltre condensare in un unico aggettivo quanto si vuole esprimere con adeguato e adatto
    4) eliminerei anche la virgola perché “inoltre” è una congiunzione coordinante
    5) è dotato di un sistema in grado di….. a parte che “dotato” è ripetuto ma anche qui siamo in presenza di una circonlocuzione inutile

    pertanto riformulerei così:

    Il distributore Ghiottomatic ha un’interfaccia che agevola l’utente nella scelta di prodotti confacenti per gusto o per eventuali problemi di salute inoltre consente risparmi energetici non indifferenti perché in grado di autoalimentarsi

  12. Il distributore Ghiottomatic è dotato di un’interfaccia che guida l’utente nella scelta dei prodotti in base ai suoi gusti o ad eventuali problemi di salute; inoltre consente un risparmio energetico grazie ad un sistema di auto-alimentazione.

  13. Il distributore Ghiottomatic è dotato di un’interfaccia capace di guidare l’utente nella scelta dei prodotti più adeguati e adatti ai suoi gusti, o ad eventuali problemi di salute. Inoltre consente risparmi energetici notevoli perchè è dotato di un sistema di autoalimentazione.

  14. Il distributore Ghiottomatic ha un interfaccia in grado di guidare l’utente nella scelta dei prodotti più adeguati in rapporto ai suoi gusti o a eventuali problemi di salute, inoltre consente dei risparmi energetici significativi grazie a un sistema che può autoalimentarsi.

  15. Il distributore Ghiottomatic ha un’interfaccia che guida l’utente nella scelta dei prodotti più adeguati e adatti ai suoi gusti o ad eventuali problemi di salute, inoltre consente di risparmiare energia in modo cospicuo perchè è dotato di un sistema che si autoalimenta.

  16. L’interfaccia di cui è dotato il distributore Ghiottomatic guida l’utente nella scelta dei prodotti migliori in merito ai suoi gusti o ad eventuali problemi di salute ed inoltre consente un buon risparmio energetico grazie ad un sistema di autoalimentazione.

  17. Riscrittura: “Il distributore Ghiottomatic è dotato di un’interfaccia capace di guidare l’utente nella scelta dei prodotti più adeguati e adatti in rapporto a quelli che sono i suoi gusti o eventuali problemi di salute; è in grado inoltre di consentire un risparmio energetico non indifferente perché dotato di un sistema in grado di autoalimentarsi”.

  18. Il distributore Ghiottomatic è intelligente.
    Guida l’utente nella scelta dei prodotti più adatti ai suoi gusti o ad eventuali problemi di salute ed è anche capace di risparmiare energia perché dotato di un sistema in grado di potersi autoalimentare.

  19. Pingback: Scritture raffinate #4: chi ha vinto | Dizionario di stile | Zanichelli Dizionari più

  20. Non ho fatto in tempo…

    :(

    okay, aspetto la puntata n.5! (ma vi seguo … è che i figli ogni tanto si ammalano e noi con loro).

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.