Scritture creative

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La scrittura prima della scrittura

1 novembre 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Care lettrici, cari lettori,

Dopo l’esperienza delle scuole di scrittura questo blog cambia pelle e si muove alla scoperta di un ulteriore ambito del mondo delle parole.

Esce, infatti, la nuova collana Scritture creative con cinque titoli che nei prossimi mesi, in questo spazio, impareremo a conoscere a fondo. Nuova anche nel panorama editoriale italiano, è pensata per chi scrive per diletto, per necessità espressiva personale o con l'intento di diventare uno scrittore; per chi vuole affinare la propria tecnica e acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità di scrittura. Si rivolge anche a chi, semplicemente, ama leggere e indagare i meccanismi creativi di alcuni interessanti autori, noti e meno noti, e (perché no?) andare a caccia di qualche nuova lettura.

In questi volumi, esperti, studiosi e professionisti della scrittura con alle spalle anni di esperienza e “ricerca sul campo” analizzano tematiche e generi letterari attraverso l’esempio diretto di opere e autori, dando suggerimenti concreti e assegnando, alla fine di ciascun capitolo, esercizi pratici di scrittura, grazie ai quali è possibile mettersi alla prova in maniera mirata e guidata.

In questo blog, invece, ospiteremo professionisti della scrittura che condivideranno con noi i loro segreti, le loro opinioni, la loro visione: la prima guest star, martedì 6 novembre, sarà Carlo Lucarelli che ci racconterà come organizza le prime fasi del suo processo creativo, come prende appunti e come raccoglie le idee.

 

Per saperne di più sui singoli libri della collana consulta gli articoli:

 

- Scrivere giorno dopo giorno. Il diario

- Scrivere idee. Annotazioni e appunti

- Scrivere la natura

- Scrivere una canzone

Scrivere nella rete. Facebook, Twitter, Blog & Co

Commenti | Una risposta

  1. Pingback: Le parole della musica e dei lupi: la collana “Scritture creative” al Salone del libro di Torino | Scritture creative | Zanichelli Dizionari più

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.