Scritture creative

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Scrivere la natura

1 novembre 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questo è ciò che vogliamo proporvi: scrivere e lasciare parlare la Natura attraverso le storie che si sono preparate dentro di noi e in ogni altra creatura durante le ere dell’evoluzione naturale. Sono storie infinite; come le stagioni, si ripetono ciclicamente, ma ogni nuovo narratore ha il compito di attualizzarle esprimendo significati e interpretazioni originali.

Scrivere di natura non è mai stato semplice, perché l’antropocentrismo è una malattia profondamente radicata in noi. Tuttavia… è possibile. Questo il presupposto di Scrivere la natura, il manuale frutto dell’incontro tra lo scrittore, traduttore e viaggiatore Davide Sapienza e il geografo, esploratore e giornalista Franco Michieli. I due autori ci condurranno fino al confine che separa natura e cultura. Dove rimarremo soli di fronte a ciò che per ognuno di noi è necessario raccontare, alla ricerca di una natura che si riveli come totalità, una natura di cui facciamo parte e dalla quale veniamo.

Il volume, di 160 pagine, è suddiviso in dieci capitoli che affrontano il modo di narrare elementi naturali come l’acqua, la neve, le nuvole, il cielo, e poi gli alberi, gli animali selvaggi e domestici, i grandi scenari, ma anche la dimensione ridotta e privata di un piccolo giardino, il paesaggio visivo, ma anche quello sonoro, ugualmente importante e spesso trascurato.

Scrivere la natura è un libro ricco di suggerimenti, che invita a sperimentare diversi metodi pratici per trovare il proprio stile, anche grazie alle numerose testimonianze di grandi scrittori che hanno eletto la natura a personaggio dominante delle proprie narrazioni: da Jack London a Walter Bonatti, da Mario Rigoni Stern a Barry Lopez, da Dino Buzzati a Giacomo Leopardi

Si potrà così partire per un entusiasmante cammino personale: sia un cammino da scrittore, sia semplicemente un percorso da lettore curioso del mondo naturale che lo circonda e dei Grandi del passato che ne sono occupati.

Scarica e consulta l’indice

Scarica e leggi l’introduzione

 

Acquista online

Commenti | 7 risposte

  1. Pingback: La scrittura prima della scrittura | Scritture creative | Zanichelli Dizionari più

  2. Pingback: Scrivere la natura | Scritture creative | Zanichelli Dizionari più « Coatesa sul Lario … e dintorni

  3. Pingback: “SCRIVERE LA NATURA”, DI DAVIDE SAPIENZA E FRANCO MICHIELI « La poesia e lo spirito

  4. Pingback: “SCRIVERE LA NATURA”, DI DAVIDE SAPIENZA E FRANCO MICHIELI « Giovanni Agnoloni – Writing and Travelling

  5. Pingback: La presolanda di ieri, domani | Scritture creative | Zanichelli Dizionari più

  6. Pingback: Le parole della musica e dei lupi: la collana “Scritture creative” al Salone del libro di Torino | Scritture creative | Zanichelli Dizionari più

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.