Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Super Size Me

1 luglio 2012
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai5 ore 21:15, il Morandini vi consiglia: Super Size Me


Super Size MeSuper Size MeUSA 2004GENERE: Doc. DURATA: 98′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Morgan Spurlock
Dopo 12 anni di esperienze nel campo della comunicazione audiovisiva (tra cui il reality show I Bet You Will, nel 2002 su MTV), Spurlock ha esordito nel cinema come protagonista, sulla scia del Moore di Fahrenheit 9/11, di un documentario in cui ha fatto la cavia con risultati, per il suo corpo, devastanti. Il film parte da una preoccupante situazione di fatto: negli Stati Uniti in troppi mangiano troppo e male: il 37% dei minori sta diventando troppo grasso e due adulti su tre sono in sovrappeso od obesi. Spassoso, qua e là pauroso, ricco d'informazioni, pone almeno 2 domande: fin dove arriva la responsabilità individuale e dove comincia quella dei fast food? fino a che punto è legale che nella confezione dei cibi e delle bevande si usino additivi di grassi e zuccheri che, specialmente nei minori, creano una forma di dipendenza? Tutto è sacrificato all'efficacia, alla tesi da dimostrare. Nemmeno al cinema il fine giustifica i mezzi. Premiato per la regia al Sundance Festival 2004. Secondo notizie di fonte USA, è il 4° documentario di maggiore successo nelle sale. Al 1° posto Fahrenheit 9/11, seguito da Bowling a Columbine e Il popolo migratore.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.