Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Questa storia qua

21 giugno 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su La7d ore 21:10, il Morandini vi consiglia: Questa storia qua

Questa storia quaIt. 2011GENERE: Doc.DURATA: 75′ FOTOGRAFIA: BN/Col.VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Alessandro Paris, Sibylle Righetti

 

Diretto dai 28enni Paris e Righetti (figlia di Angelo, vecchio amico del cantante), è un documentario su Vasco Rossi che parte da una distinzione, enunciata dallo stesso Angelo Righetti, tra l'anticonformismo di chi vuole essere ribelle alle istituzioni e il non conformismo di chi non si schiera per restare libero e schivare le etichette. Ricco materiale di repertorio: 8 mm, Super 8, analogico, HD, videofonini, foto di famiglia, interviste, vecchie registrazioni radiofoniche, alcune delle quali sconosciute allo stesso Rossi che ha collaborato al lavoro di preparazione, durato quasi 3 anni. Sua è la scelta di apparire soltanto con la voce. Il che contribuisce al carattere intimista del film. Il montaggio tra musica e immagini è curato da Ilaria Fraioli. Ovviamente non mancano le sue canzoni sia sugli stralci filmati dei concerti, sia come sottofondo di brevi sequenze. Prodotto da Nicola Giuliani e Francesco Cima (Indigo), presentato alla Mostra di Venezia in contemporanea con 200 sale in tutta Italia nel settembre 2011.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.