Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il petroliere

7 agosto 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Iris ore 21:05, il Morandini vi consiglia: Il petroliere


Il petroliereThere Will Be BloodUSA 2007GENERE: Dramm. DURATA: 159′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 4 PUBBLICO: 3REGIA: Paul Thomas AndersonATTORI: Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier, Colleen Foy, Russell Harvard
L'asettico titolo italiano mortifica il tono biblico e apocalittico dell'originale dove blood sostituisce oil. Opus n. 5 del californiano P.T. Anderson, è il caso raro di un film epico. Tratto in libertà dalla 1ª parte del romanzo Oil! (1927) del socialista Upton Sinclair, fa perno su Daniel Plainview (nel libro Alex Cross), cercatore d'argento che all'inizio del '900 in California trova l'oro nero e diventa un magnate del petrolio. Anderson ha attinto anche dalla biografia di Edward Doheny, alla storia della Standard Oil e della Pan American Petroleum and Transport Company, prendendosi poche libertà con la verità dei fatti, molte col romanzo. Ne esce un tenebroso e smisurato eroe negativo, il ritratto di un padre fondatore del capitalismo USA che nella sua smania di arrivare perde la testa. È un personaggio di una fisicità estrema, animalescamente legata alla terra. Nel bene e nel male ha una grandezza epica grazie anche alla forza di Day-Lewis, premiato con un Oscar indiscutibile. La sua epicità ha anche altre fonti: il conflitto dialettico tra capitalismo ed evangelismo, due architravi dell'epopea made in USA; il tema dei legami familiari e della paternità mancata; la fotografia ora cruda, ora abbagliante, sempre essenziale di Robert Elswit (anch'egli premiato dall'Oscar); la maestosità orizzontale da western classico dei paesaggi desertici, rotta dalla verticalità delle torri petrolifere. Il grottesco dell'ultima parte è imprescindibile nel cinema di Anderson e in linea con l'ambivalente fascino del suo antieroe. Costo limitato per Hollywood: 25 milioni di dollari. Prodotto da Miramax - Paramount. Distribuito da Walt Disney Italia.
AUTORE LETTERARIO: Upton Sinclair


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.