Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Pat Garrett e Billy the Kid

13 agosto 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Iris ore 21:00, il Morandini vi consiglia: Pat Garrett e Billy the Kid


Pat Garrett e Billy the KidPat Garrett and Billy the KidUSA 1973GENERE: West. DURATA: 122′ (106′) VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 2REGIA: Sam PeckinpahATTORI: James Coburn, Kris Kristofferson, Bob Dylan, Katy Jurado, Richard Jaeckel, Jason Robards, Jack Elam, Harry Dean Stanton, Elisha Cook Jr.
Nuova e insolita versione della storia di William Bonney, alias Billy the Kid (1859-81), e del suo ex amico Pat Garrett, che lo uccise. È l'ultimo western di Peckinpah che – rielaborando due personaggi storici, e insieme leggendari, della frontiera – ne racconta ancora una volta il tramonto. La fine di un'amicizia coincide qui con la fine di un'epoca e dei suoi valori in un'atmosfera di struggente malinconia che non scade mai nel patetico né nel moralismo, soltanto a tratti scossa da scoppi di violenza. Ballata triste dal ritmo ampio e lento cui s'accordano le musiche e le canzoni di Dylan, tra cui la bellissima “Knockin' on Heaven's Door”, il film fu sconciato, mutilato e rimontato dai boss della M-G-M e, come al solito, non compreso dalla critica americana, quasi sempre ottusa nei confronti di Peckinpah. Ora reperibile in un'edizione director's cut.

BILLY THE KID - Scheda monografica


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.