Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Jules e Jim

27 agosto 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su la effe ore 21:40, il Morandini vi consiglia: Jules e Jim


Jules e JimJules et JimFr. 1962GENERE: Dramm. DURATA: 110′ FOTOGRAFIA: BN VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 4 PUBBLICO: 3REGIA: François TruffautATTORI: Jeanne Moreau, Oskar Werner, Henri Serre, Marie Dubois, Boris Bassiak, Sabine Haudepin, Vanna Urbino
Nella Parigi del 1912 Catherine s'innamora di due studenti, un francese e un austriaco, legati da una profonda amicizia fondata sull'amore per la letteratura. Sposa il secondo da cui ha una bimba, diventa l'amante del primo e tenta un'impossibile vita a tre. Dal 1° romanzo (1953) del 76enne Henri-Pierre Roché, sceneggiato dal regista con Jean Gruault. È, forse, il film più felice di Truffaut, certamente uno dei più rappresentativi con Jeanne Moreau nel suo personaggio più mitico. L'originalità e la stessa crudeltà della storia vi sono raccontate col massimo di pudore e di misura in dialettica contrapposizione fra trasgressione e norma, tra gioioso lirismo e profonda angoscia di morte. Dolce, nitido, di aerea leggerezza e armoniosa costruzione. Bellissima la fotografia di Raoul Coutard. La canzone “Le tourbillon”, che ebbe un certo successo, è cantata da Jeanne Moreau. Rifatto con Io, Willy e Phil (1980).
AUTORE LETTERARIO: Henri-Pierre Roché


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.