Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Tropic Thunder

8 novembre 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Luca Zingaretti presenta il Morandini 2014 a BOLOGNA, sabato 9 novembre, ore 16, Cinema Lumiere.

Questa sera, su Italia 1 ore 23:25, il Morandini vi consiglia: Tropic Thunder

Tropic ThunderTropic ThunderUSA-Germ. 2008GENERE: Comm. DURATA: 107′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 2,5 PUBBLICO: 3REGIA: Ben StillerATTORI: Robert Downey Jr., Ben Stiller, Jack Black, Bill Hader, Nick Nolte, Steve Coogan, Brandon T. Jackson
Tre protagonisti del cinema hollywoodiano sono chiamati per partecipare a un film di guerra che si girerà, ad alto budget, nel Sud-Est asiatico: Speedman, tronfia superstar di film d'azione di serie C che sogna di vincere l'Oscar; Lazarus, attore drammatico vincitore di molti premi e fanatico del Metodo Stanislavskij; Portnoy, grasso e cocainomane divo di una serie TV. Il regista del colossal e l'autore del best seller che lo ha ispirato li abbandonano in una guerra vera in una jungla autenticamente selvaggia. Scritta (con Etan Cohen e Justin Theroux), prodotta, diretta e interpretata da Stiller, è una parodia dei film di guerra – con attacco ai crudeli meccanismi di Hollywood – talmente sopra le righe, grossolana, fuori dalle regole e piena di citazioni nel dialogo e nelle situazioni (Platoon, Apocalypse Now, Rambo, Quella sporca dozzina ecc.) da essere divertente. I personaggi sono caricature degli stereotipati “tipi” della cultura bellica e perfino gli effetti speciali – che si sprecano – sono ironici: Stiller più che sulla guerra tira al bersaglio sul modo hollywoodiano di presentarla. Da non perdere i trailer iniziali e da ammirare l'irriconoscibile (quasi) Tom Cruise, cattivissimo, che non appare nei titoli.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.