Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Cowboys & Aliens

13 novembre 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Italia 1 ore 21:10, il Morandini vi consiglia: Cowboys & Aliens

Cowboys & AliensCowboys & AliensUSA 2011GENERE: West. fantasc. DURATA: 119′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Jon FavreauATTORI: Daniel Craig, Harrison Ford, Sam Rockwell, Olivia Wilde, Ana de la Reguera, Keith Carradine, Paul Dano
New Mexico 1875. Affetto da amnesia e munito di un misterioso bracciale elettronico, il fuorilegge Lonergan arriva nella cittadina di Absolution dove regna la legge del dispotico Dolarhyde, ex colonnello sudista e barone del bestiame che non ha paura né di lui, né di una bellicosa tribù apache, né della banda dei rapinatori che ha abbandonato. Tutti, però, hanno un nemico comune: a bordo di aerei ultraveloci, mostruosi alieni intergalattici mettono a ferro e fuoco la regione. All'origine di questo blockbuster c'è una graphic novel (1997) di Scott Mitchell Rosenberg dei Platinum Studios, uno dei tanti produttori (tra cui Steven Spielberg) e responsabili (col regista e una mezza dozzina di sceneggiatori) dei 2 recenti Iron Man. Rari i critici che l'hanno gradito. Noi ci siamo divertiti: la sua calcolata improntitudine è produttiva, più intelligente e complessa di quel che sembra. Da John Ford a Sergio Leone, Favreau ha mimato i western classici con una sapienza stilistica ammirevole, aiutato da Matthew Libatique (fotografia) e Scott Chambliss (scenografia). Sorprese e rivelazioni messe al punto giusto: sa far aspettare. Qua e là eccessi di violenza.
AUTORE LETTERARIO: Scott Mitchell Rosenberg


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.