Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Home

17 novembre 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai5 ore 21:15, il Morandini vi consiglia: Home


HomeHomeSvizz.-Fr.-Belg. 2008GENERE: Comm. dramm. DURATA: 97′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Ursula MeierATTORI: Isabelle Huppert, Olivier Gourmet, Adélaïde Leroux, Madeleine Budd, Kacey Mottet Klein
Marthe, Michel e i 3 figli vivono in una casa isolata ai bordi dell'autostrada E7, costruita da anni e mai inaugurata. Sembra una famiglia normale, ma vi regna un'insolita e un po' sospetta euforia di libertà felice. Quando quel tratto di strada è aperto al traffico con migliaia di automezzi che passano ogni giorno, la nevrosi della madre e la complice devozione di suo marito diventano la storia di una resistenza suicida contro la civiltà dei consumi, già percepita e sofferta dalla pudica secondogenita Marion. Nonostante una sceneggiatura con 6 firme, il divertente e straziante esordio della Meier, fondato su una metafora spazio-temporale, è il caso raro di una favola paradossale con un intreccio compatto e imprevedibile. Funzionali i 5 interpreti, a partire dalla Huppert. Colonna sonora migliore della pur notevole fotografia (Agnès Godard). È un film ellittico che non racconta tutto, dunque per pochi.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.