Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Limitless

20 novembre 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai2 ore 21:10, il Morandini vi consiglia: Limitless


LimitlessLimitlessUSA 2011GENERE: Fant. DURATA: 105′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Neil BurgerATTORI: Bradley Cooper, Abbie Cornish, Anna Friel, Robert De Niro, Johnny Whitworth
L'ex tossicodipendente Eddie Morra lavora come copywriter in una piccola casa editrice finché sperimenta su sé stesso l'MTD-48, sostanza stupefacente che gli permette di oltrepassare le sue capacità cognitive, quelle che, secondo recenti studi, gli esseri umani sfruttano solo per il 20%. Da scrittore fallito diventa dotato di un eccezionale talento creativo. Saprà farsene una ragione precisa: arricchirsi. Curato da Leslie Dixon, è il libero adattamento del romanzo The Dark Fields (2001) di Alan Glynn. Non siamo lontani da Un'altra giovinezza (2007) di Coppola. Burger mette a fuoco il racconto nel cervello di Eddie, visualizzandone visioni e deformazioni con immagini attinte dall'esperienza dei videoclip. L'assenza di un'etica sociale in questa denuncia critica della voracità capitalistica rischia di diventare un vezzo compiaciuto, fine a sé stesso.
AUTORE LETTERARIO: Alan Glynn


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.