Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Prima che sia notte

4 dicembre 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Iris ore 23:10, il Morandini vi consiglia: Prima che sia notte

Prima che sia notteBefore Night FallsUSA 2000GENERE: Biogr. DURATA: 125′ (132′) VISIONE CONSIGLIATA: SCRITICA: 2,5 PUBBLICO: 3REGIA: Julian SchnabelATTORI: Javier Bardem, Olivier Martinez, Andrea Di Stefano, Sean Penn, Johnny Depp, Michael Wincott, Pedro Armendariz, Hector Babenco, Jerzy Skolimowski
Breve vita tormentata di Reynaldo Arenas (1943-90), scrittore e poeta cubano omosessuale di origine contadina che, dopo due anni di carcere a Cuba, emigrò nel 1980 a New York dove morì di mano propria per sfuggire all'Aids. Dal libro di ricordi Antes que anochezca (1992), pubblicato postumo. bio-pic del pittore J. Schnabel, ancor meno riuscito di Basquiat anche perché, invece che in profondità, lavora sull'estensione temporale: adolescenza, maturazione artistica, scoperta del pansessualismo omosessuale, ribellione, prigionia, esilio, morte. È una sorta di via crucis agiografica: ogni tappa è uno stereotipo rozzo, compresa la schematica denuncia del regime cubano. Esageratamente premiato a Venezia, J. Bardem è di una bravura un po' verniciata. J. Depp gioca in 2 ruoli opposti. Musica di Carter Burwell e un vecchio motivo dei Popol Vuh.
AUTORE LETTERARIO: Reynaldo Arenas


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.