Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo

7 dicembre 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rete 4 ore 21:20, il Morandini vi consiglia: The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo


The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacalloThe Bourne UltimatumUSA 2007GENERE: Thrill. DURATA: 111′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3 PUBBLICO: 4REGIA: Paul GreengrassATTORI: Matt Damon, Julia Stiles, David Strathairn, Paddy Considine, Edgar Ramirez, Albert Finney, Joan Allen
3° capitolo – ed è il migliore – della trilogia in crescendo (cosa rara) di Robert Ludlum, per la 2ª volta con la regia di Greengrass, sceneggiato ancora una volta da Tony Gilroy, qui in collaborazione con Scott Z. Burns e Gorge Nolfi. Dopo essere stato tormentato dall'amnesia, dal desiderio di scoprire chi è e perché è stato trasformato in una macchina per uccidere, dal bisogno di vendicarsi per quel che ha dovuto subire, Jason Bourne si ricorda tutto e sta tornando a casa. Tra Mosca, Torino, Parigi, Londra, Madrid, Tangeri e New York, senza un attimo di tregua, a ritmo adrenalinico, Bourne cerca la verità – e i responsabili dall'assassinio dell'amata Marie – seminando cadaveri e raccogliendo indizi, in un susseguirsi di eventi molto più chiaro e chiarificatore dei precedenti episodi (anche per chi non li avesse visti), avvincente e divertente: “un prezioso lavoro di tempi e montaggio su e giù nel mondo, quasi un documentario sulla paura dell'ignoto e sull'io esistenziale diviso e non riconciliato di Bourne” (M. Porro), cui Damon riesce a infondere un certo, sofferto spessore.
AUTORE LETTERARIO: Robert Ludlum


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.