Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Il Grinta

12 dicembre 2013
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai3 ore 21:05, il Morandini vi consiglia: Il Grinta

Il GrintaTrue Grit (2)USA 2010GENERE: West. DURATA: 110′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Joel e Ethan CoenATTORI: Jeff Bridges, Hailee Steinfeld, Matt Damon, Josh Brolin, Barry Pepper
L'avvincente romanzo (1968) di Charles Portis è raccontato in prima persona da Mattie Ross, mocciosa 14enne dalla lingua tagliente che se ne va di casa “in pieno inverno per vendicare la morte del padre”. La stessa voce narrante di Mattie apre il film che ne hanno tratto i fratelli Coen, 40 anni dopo quello (1969) di Henry Hathaway che valse a John Wayne l'unico Oscar della sua lunga carriera. Arkansas, 1878. Chi sceglie la mocciosa con le trecce per dare la caccia al vile Tom Chaney che uccise suo padre per derubarlo di 250 dollari e 2 monete d'oro e che, dopo alcuni crimini, si rifugia nello sterminato Territorio Indiano? Rooster Cogburn, anziano marshal federale, guercio e alcolista, cacciatore di taglie senza scrupoli. Oltre a Mattie e a Cogburn (un Bridges dall'istrionismo ben temperato), c'è LaBoeuf, ranger texano che cerca con calma lo stesso assassino per conto della famiglia di un'altra sua vittima. I Coen sono fedeli al romanzo di Portis: ne accentuano il realismo impietoso con sprazzi di humour nero: la conquista del West non fu una passeggiata. Lo si sente anche nell'epilogo all'inizio del '900.
AUTORE LETTERARIO: Charles Portis


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.