Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Jude

12 gennaio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Class Tv ore 20:50, il Morandini vi consiglia: Jude


JudeJudeGB 1996GENERE: Dramm. DURATA: 123′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Michael WinterbottomATTORI: Christopher Eccleston, Kate Winslet, Liam Cunningham, Jane Whitfield, Rachel Griffiths
Dal romanzo Jude the Obscure (1896) di Thomas Hardy. Fallito il matrimonio con Arabella (Griffith), lo scalpellino Jude Fawley (Eccleston) si trasferisce dal Wessex a Christminster, meta dei suoi sogni intellettuali, si mette con la cugina Sue (Winslet), già sposata, da cui ha due figli. La coppia illegittima prende in casa anche il bambino nato dal matrimonio con Arabella. Il piccolo impicca i fratellastri e si uccide. Dalla sinistra, cupissima, potente storia di una parabola distruttiva, il giovane e prolifico regista britannico ha tratto “un melodramma rigoroso che poco spazio lascia all'autocompiacimento e al sensazionalismo” (A. Di Luzio). Dai costumi alle scenografie, tutte le sue scelte stilistiche contribuiscono al risultato di un film ancor più fosco e claustrofobico del romanzo.
AUTORE LETTERARIO: Thomas Hardy


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.