Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

District 9

20 gennaio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Cielo ore 21:10, il Morandini vi consiglia: District 9


District 9District 9NZ-USA 2008GENERE: Fantasc. DURATA: 112′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Neill BlomkampATTORI: Sharlto Copley, Jason Cope, William Allen Young, Vanessa Haywood, Mandla Gaduka
Nel 1982 un'enorme astronave si ferma nel cielo inquinato di Johannesburg e per 3 mesi non dà segni di vita. Quando sudafricani armati vi penetrano, trovano migliaia di bipedi anfibi alieni, disidratati, senza mezzi di sostentamento o di rimpatrio, spaventati più che aggressivi, cui danno il nomignolo di prawns (gamberoni). Li ospitano in un centro di accoglienza nel Distretto 9, alla periferia di Johannesburg. Col passar degli anni si moltiplicano ma Wikus Van der Merwe, energico gestore-capo, a contatto con una sostanza sconosciuta, si trasforma in uno di loro. Le autorità gli danno la caccia per studiarlo. È scritto e diretto dal 30enne sudafricano Blomkamp, emigrato a Vancouver ed esordiente nel lungometraggio, che ne gira la 1ª parte in finte immagini di un'inchiesta TV e passa poi a una storia su un molteplice registro di toni. I veri temi sono il razzismo, i rimandi impliciti allo sterminio di massa (Shoah) e all'apartheid sudafricano, all'immigrazione, alla paura, mista al disprezzo e all'ignoranza, per il diverso. Tra i produttori per Tristar/Block-Hanson/Wing Nut figura il regista Peter Jackson.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.