Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

L’amore inatteso

30 gennaio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Tv 2000 ore 21:20, il Morandini vi consiglia: L'amore inatteso

L'amore inattesoQui a envie d'être aimé?Fr. 2010GENERE: Comm. dramm. DURATA: 89′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Anne GiafferiATTORI: Eric Caravaca, Arly Jover, Valérie Bonneton, Agnès Sourdillon, Jean-Luc Bideau
Dopo aver lavorato 15 anni in TV, la Giafferi dirige il suo 1° film per il cinema tratto dal romanzo Catholique anonyme di suo marito Thierry Bizot. Sposato con Claire, padre di 2 figli, Antoine è un avvocato di successo in una Parigi intellettuale e illuminista. Dopo un colloquio con l'insegnante del figlio che per la prima volta ha una pessima pagella, senza dirlo alla moglie, decide di frequentare la catechesi di una parrocchia. Dopo l'iniziale scetticismo, raggiunge in 2 mesi un nuovo equilibrio e una nuova serenità. Trova la fede e riesce a ricostruire i difficili rapporti con il padre e con il fratello. Il film gioca, nello stesso tempo, con i cliché e i pregiudizi di cui la Chiesa cattolica è spesso oggetto (almeno in Francia) e con quelli di molti credenti che della religione parlano, se non con aggressività, con ironica tolleranza. Tra i meriti della regista c'è anche la direzione degli attori.
AUTORE LETTERARIO: Thierry Bizot


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.