Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

L’amore secondo Dan

2 aprile 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su MTV ore 21:10, il Morandini vi consiglia: L'amore secondo Dan


L'amore secondo DanDan in Real LifeUSA 2007GENERE: Comm. DURATA: 98′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 3REGIA: Peter HedgesATTORI: Steve Carell, Juliette Binoche, Dane Cook, Alison Pill, Brittany Robertson, Dianne Wiest, Amy Ryan, Marlene Lawston
Di origini italiane Carell, comico di successo in TV, dotato di un umorismo sarcastico e politicamente scorretto, recita di sottrazione e ha trovato nel commediografo/sceneggiatore/regista Hedges (Schegge di April) chi gli ha procurato un personaggio all'altezza del suo talento. Vedovo inconsolabile, Dan è un giornalista che tiene una rubrica molto letta di corrispondenza con i lettori. Educa con intenso e severo affetto tre figlie. Arrivato con loro a Rhode Island per una vacanza, incontra la Binoche. Amore a prima vista che contraddice le sue teorie (“L'amore non è un sentimento. È una capacità”), ma ignora che è l'ultima conquista del muscolare fratello sottaniere. Il modo con cui la commedia, scritta da Pierce Gardner, muove una ventina di personaggi, tutti imparentati tra loro, è straordinario per ritmo, gag comiche, conflitto di sentimenti, dialoghi affilati, veloci tocchi d'ambiente. La sequenza dei 2 protagonisti sotto la doccia, lui vestito e lei ignuda, è da antologia. E il fascino con cui esibisce, una volta tanto, le sue doti di commediante è una rivelazione.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.