Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Tatanka

8 aprile 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su RaiMovie ore 21:15, il Morandini vi consiglia: Tatanka

TatankaIt. 2011GENERE: Biogr. DURATA: 100′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 1REGIA: Giuseppe GagliardiATTORI: Clemente Russo, Rade Serbedzija, Giorgio Colangeli, Susanne Wolff
Michele vive alla periferia di Caserta e sogna di fare il pugile. Si becca 8 anni di prigione per salvare l'amico Rosario, piccolo delinquente della camorra, e in galera continua ad allenarsi. Quando esce, Rosario si “occupa” di lui, coinvolgendolo in un giro di incontri venduti, di scommesse, di intrallazzi. Fugge a Berlino, scende in un girone ancora più basso dell'inferno del mondo del pugilato, ma trova una figura paterna “pulita” che lo aiuterà verso un riscatto insperato. Ispirato a un racconto del libro di Roberto Saviano La bellezza e l'inferno (2011), sceneggiato a più mani, il film è un efficace ritratto dell'ambiente, un durissimo affresco del mondo camorrista-malavitoso che gravita intorno al mondo dello sport e a quello della boxe in particolare; ma anche un omaggio a Mimmo Brillantino, allenatore di Marcianise, dove, con 3 palestre gratuite, si combatte da sempre la cultura camorrista. Gagliardi dirige con tatto i suoi non attori, che sono soprattutto volti, esseri umani realistici e dolenti. Interessante colonna musicale di Peppe Voltarelli.
AUTORE LETTERARIO: Roberto Saviano


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.