Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Billy Bathgate – A scuola di gangster

4 maggio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su RaiMovie ore 21:15, il Morandini vi consiglia: Billy Bathgate - A scuola di gangster


Billy Bathgate - A scuola di gangsterBilly BathgateUSA 1991GENERE: Gang. DURATA: 106′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Robert BentonATTORI: Dustin Hoffman, Loren Dean, Nicole Kidman, Bruce Willis, Steven Hill, Steve Buscemi, Stanley Tucci
Dal romanzo (1988) di Edgar L. Doctorow. Un ragazzo irlandese del Bronx (di cui Bathgate è una strada) nella New York del 1935 è ammesso con mansioni marginali nella banda di Arthur Flegenhoimer, detto Dutch Schulz, ras della malavita americana dell'Est, e assiste al declino e alla fine del suo idolo. Echi di Scott Fitzgerald (anche nel personaggio di N. Kidman) in un film gangsteristico, sceneggiato da Tom Stoppard e fotografato da Nestor Almendros, che punta sulle atmosfere più che sull'azione. L'ottimo Hoffman tende a strafare.
AUTORE LETTERARIO: Edgar L. Doctorow


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.