Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Cirkus Columbia

20 maggio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai5 ore 21:15, il Morandini vi consiglia: Cirkus Columbia

Cirkus ColumbiaCirkus ColumbiaBosn.-Herz.-Fr.-GB-Germ.-Slov.-Belg. 2010GENERE: Grott. DURATA: 113′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Danis TanovicATTORI: Miki Manojlovic, Mira Furlan, Boris Ler, Jelena Stupljanin
Bosnia-Erzegovina, 1991. Caduto il regime comunista, Divko Buntić torna nel paese dov'è cresciuto per farsi restituire la casa di famiglia. A casa sua abitano la bella moglie legittima e il figlio Martin in piena tempesta ormonale. La situazione si complica quando nel paese dilaga il furore nazionalista, fomentato dall'arrivo dei combattimenti della guerra. Film d'apertura al Festival di Sarajevo 2010 e accolto con calore dal pubblico delle Giornate degli Autori di Venezia. Scritto dal bosniaco-erzegovino Tanović con Ivica Djikić, autore del racconto omonimo, è un film complesso. Dopo una 1ª parte leggera, ironica e grottesca, “scivola nella follia più atroce e insensata” che contrappone i vicini di casa, gli amici e i familiari “in quella lotta fratricida che fu, negli anni '90 e nel cuore dell'Europa, lo si ammetta o no, una guerra civile” (G. Imperatore). Nel finale la spiegazione del titolo. Distribuito da Archibald.
AUTORE LETTERARIO: Ivica Djikić


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.