Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Detachment – Il distacco

26 maggio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Laeffe ore 21:10, il Morandini vi consiglia: Detachment - Il distacco


Detachment - Il distaccoDetachmentUSA-GB 2011GENERE: Dramm. DURATA: 97′ VISIONE CONSIGLIATA: GCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Tony KayeATTORI: Adrien Brody, Sami Gayle, Christina Hendricks, James Caan, Lucy Liu, Tim Blake Nelson
“Ci vorrebbe un manuale d'istruzione per essere genitori” dice Henry Barthes, uomo solitario e docente di letteratura che ha scelto di fare il supplente. In una scuola pubblica degradata di periferia deve fare i conti con ragazzi senza speranze per il futuro, ora bulli ora insicuri, e con colleghi disillusi e angosciati. Due gli incontri che rompono il suo precario equilibrio: Meredith, studentessa emarginata ma brava fotografa che s'innamora di lui; Erica, prostituta adolescente senza una casa che vede in lui un padre. Dopo American History X (1999), è il 2° film del britannico Kaye. Assomma molti temi: scontro tra adulti e adolescenti; inadeguatezza dei sentimenti; peso della memoria; giovani d'oggi, e soprattutto racconto sulla scuola e l'insegnamento. È anche una storia d'amore. Fa perno sul Barthes di Brody, interprete straordinario dalle sfumature impercettibili, ma anche gli altri attori sono di prim'ordine. Distribuito dalle meritevoli Officine Ubu.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.