Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Source Code

7 giugno 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai2 ore 21:05, il Morandini vi consiglia: Source Code


Source CodeUSA 2010GENERE: Thrill. DURATA: 93′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Duncan JonesATTORI: Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright, Brent Skagford
Prodotto da Vendôme Pic/Mark Gordon Co. Lanciato da Donnie Darko (2001), Gyllenhaal è ormai un divo, capace di trovare i capitali – soltanto 5 milioni di dollari – per questo anomalo film di SF, scritto da Ben Ripley, la cui sceneggiatura circolava da anni a Hollywood. Fu lui, convertito al buddismo, a imporre in regia Duncan Jones, figlio di David Bowie, dopo aver ammirato il suo esordio in Moon. Eroico reduce dalla guerra in Afghanistan, Colter Stevens è scelto per un esperimento che gli farà rivivere gli ultimi 8 minuti di un soggetto simile a lui. Vittima di un attentato terroristico su un treno, deve scoprire il fanatico che si prepara a far saltare un ordigno nel centro di Chicago. Con la scena dell'attentato ferroviario, ripetuta più volte con variazioni e aggiunte, la dimensione temporale – gli 8 minuti – è una delle ragioni dell'efficacia narrativa di un film dove si amalgamano azione, divertimento, suspense, vena autoironica e ricerca stilistica. Importanti i due personaggi femminili: Christina che viaggia sul treno, e Goodwin che impartisce ordini da un monitor.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.