Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La carica dei 101 ¹

18 giugno 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai2 ore 21:10, il Morandini vi consiglia: La carica dei 101 ¹


La carica dei 101 (1)One Hundred and One DalmatiansUSA 1961GENERE: Anim. DURATA: 79′ VISIONE CONSIGLIATA: RAG.CRITICA: 4 PUBBLICO: 5REGIA: Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske, Clyde Geronimi
99 cuccioli di dalmata vengono rapiti da due sgherri di Crudelia de Mon che vuole farne pellicce. I genitori di alcuni dei piccoli organizzano la loro liberazione con l'aiuto di un gatto, un cane e un cavallo. Decimo lungometraggio di animazione della Disney che, quando uscì, mise d'accordo pubblico e critica. Fu il 1° film ad adottare, grazie al geniale Ub Iwerks, il nuovo procedimento Xerox, che permetteva di duplicare il numero dei cuccioli riducendo notevolmente i costi. I personaggi umani sono graficamente tra i più inventivi e spiritosi del cinema disneyano, dalla memorabile, rapace, eccessiva Crudelia ai due gaglioffi Gaspare e Orazio e a Rudy, eccentrico compositore. La lunga sequenza della fuga dei cuccioli sulla neve – che ha il ritmo e i passaggi obbligati di un film bellico di evasione – è il pezzo forte del film, ma vanno ricordati anche il tam tam canino e i momenti di satira televisiva. Rifatto dal vivo nel 1996.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.