Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

La maledizione dello scorpione di giada

29 giugno 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Iris ore 21:05, il Morandini vi consiglia: La maledizione dello scorpione di giada


La maledizione dello scorpione di giadaThe Curse of the Jade ScorpionUSA 2001GENERE: Comm. DURATA: 102′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 3REGIA: Woody AllenATTORI: Woody Allen, Helen Hunt, Dan Aykroyd, Elizabeth Berkley, Charlize Theron, Brian Markinson, Wallace Shawn
New York, anni '40. C.W. Briggs, anziano investigatore di una società d'assicurazioni, e la sua nuova detestata superiore, la sgomitante Betty Ann Fitzgerald, sono vittime di un illusionista che li costringe, sotto ipnosi indotta da uno scorpione di giada e da una parola magica, a commettere furti sui quali, al risveglio, devono indagare. Happy end d'obbligo. Opus n. 34 del regolarista Allen, il 1° prodotto dalla DreamWorks (S. Spielberg). Commedia d'intreccio che è, insieme, un omaggio al noir degli anni '40 e, specialmente nel personaggio della Hunt, alle commedie sofisticate dello stesso periodo con qualcosa in più: la confusione tra due piani della realtà, la vissuta e l'immaginaria. Nulla di originale, ma un congegno dove, tra battute come ciliegie, ironie e sberleffi, “si sente lo sfrigolio del fosforo” (E. Comuzio).


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.