Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Away from Her – Lontano da lei

8 luglio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai5 ore 21:15, il Morandini vi consiglia: Away from Her - Lontano da lei


Away from Her - Lontano da leiAway from HerCan. 2006GENERE: Sent. DURATA: 110′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 2REGIA: Sarah PolleyATTORI: Julie Christie, Gordon Pinsent, Olympia Dukakis, Michael Murphy, Kristen Thomson, Wendy Crewson, Alberta Watson, Deanna Dezmari
Più che promettente esordio alla regia della canadese Polley, giovane attrice emergente che ha adattato il racconto The Bear Came Over the Mountain della sua nota compatriota Alice Munro, contenuto nel libro Nemico, amico, amante... (2003, edizione italiana). Argomento centrale è il morbo di Alzheimer; ne è colpita Fiona, sposata da 44 anni con Grant Anderson, docente universitario in pensione che, quando i vuoti di memoria diventano più frequenti e rischiosi per la sua incolumità, decide – ma è lei che lo spinge – di ricoverarla a Meadowlake, casa di riposo specializzata. Da una materia difficile – vecchiaia + perdita dei ricordi per una malattia sempre più diffusa sopra i 65 anni – la regista ha cavato una delicatissima e dolente storia di amor coniugale, qua e là straziante, ma tutt'altro che idealizzata, evitando con pudore e sensibilità sentimentalismo e turgore melodrammatico. Concorrono al risultato una Christie di finissima intensità che, oltre a un Globo d'oro, ha meritato una candidatura all'Oscar; il coprotagonista canadese Pinsent che recita sotto le righe, i bravi caratteristi e la fotografia di Luc Montpellier che, senza estetismi, mette in risalto i suggestivi paesaggi innevati dell'Ontario.
AUTORE LETTERARIO: Alice Munro


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.