Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Babel

19 luglio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Rai3 ore 21:05, il Morandini vi consiglia: Babel


BabelBabelUSA-Mex.-Fr. 2006GENERE: Dramm. DURATA: 144′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3,5 PUBBLICO: 4REGIA: Alejandro González IñárrituATTORI: Brad Pitt, Cate Blanchett, Gael García Bernal, Kôji Yakusho, Adriana Barraza, Rinko Kikuchi, Said Tarchani, Boubker Ait El Caid
Un fucile Winchester, regalato da un ricco giapponese alla sua guida marocchina, è usato da alcuni ragazzi che casualmente feriscono una turista USA in viaggio col marito. Parte così una catena di fatti e concidenze che, indietro e avanti nel tempo, s'incastrano gli uni nelle altre. Scritto – come i 2 precedenti del messicano Iñárritu – dal romanziere Guillermo Arriata, è un dolente affresco globale che comprende 3 continenti (Africa, Nordamerica, Giappone) e 3 diverse atmosfere. La tematica fin troppo ambiziosa del film comprende la solitudine e i confini geografico-culturali e psicologici che la generano, la paura, i vincoli della burocrazia, la cognizione del dolore, la difficoltà della comunicazione nel destino dell'umanità. Ben guidati, gli attori assecondano il progetto, specialmente Pitt, devastato dai sensi di colpa che gli fanno ritrovare sé stesso e l'amore per la moglie. Splendida fotografia di Rodrigo Prieto. Oscar alle musiche di Gustavo Santaolalla,premio alla regia a Cannes, David di Donatello per il miglior film straniero.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.