Il film del giorno

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

Flash of Genius

20 luglio 2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

Questa sera, su Iris ore 21:00, il Morandini vi consiglia: Flash of Genius


Flash of GeniusFlash of GeniusUSA-Can. 2008GENERE: Biogr. DURATA: 119′ VISIONE CONSIGLIATA: TCRITICA: 3 PUBBLICO: 2REGIA: Marc AbrahamATTORI: Greg Kinnear, Dermot Mulroney, Lauren Graham, Tim Eddis, Warren Belle
Ritratto dell'ing. americano Robert Kearns, che nel 1964 brevettò un tergicristallo a intermittenza per automobili. Nel 1969 gli fu scippato dalla Ford Motor Company di Detroit e dalla Chrysler (nel 2009 ne erano dotati 145 milioni di auto in USA). Non gli basta che la Ford gli offra a ripetizione indennizzi sempre più cospicui: pretende che riconoscano pubblicamente il torto. Ottiene il processo e lo vince. A che prezzo? La sceneggiatura di Philip Rallsback e John Seabrook è puntigliosa, ma non approfondisce abbastanza il retroterra emotivo e familiare di Kearns per sottolineare la sua lotta solitaria contro un'oligarchia industriale corrotta e corruttrice. Prodotto al suo esordio nella regia dallo stesso Abraham. Ottimo protagonista Kinnear, ma anche la Graham e Mulroney sono ben guidati. Dettaglio fastidioso: piove spesso, ma nessuno dei personaggi ha mai l'ombrello o un impermeabile.


Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.